Un po' di me...

I.T.I.S. "G. Cardano" di Pavia

Al termine delle scuole medie, ho frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale dapprima a Mortara (per il biennio propedeutico) ed in seguito a Pavia, avendo scelto la specializzazione Informatica. Era l'anno 1978, i miei fratelli frequentavano l'università nella stessa città, quindi abbiamo preso un appartamento in affitto, a due passi dal Duomo.

In quegli anni i computer erano ancora sconosciuti ai più, ed erano macchine piuttosto ingombranti che funzionavano ancora con le schede perforate... le prime macchine in cui ho "messo le mani" oggi sono pezzi da museo archeologico, anche se sono passati "solo" una ventina d'anni... sembrano secoli...

Tuttavia quella scuola mi ha insegnato effettivamente alcuni strumenti che avrei utilizzato per il mio lavoro negli anni successivi. I linguaggi di programmazione, in particolare quello che ho imparato sul Cobol (che ho utilizzato poco) e soprattutto sull'Assembler IBM 360/370 mi sono stati di grande aiuto. Conservo ancora gelosamente le dispense fotocopiate che la prof aveva predisposto personalmente (non esistevano libri stampati di certe materie...) sul linguaggio Assembler.

Esame di maturità il 25 luglio 1981. Mi sono diplomato con la votazione di 52/60.