Un po' di me...

Curriculum

Giuseppe Lorena
Residente a Parona (PV) in via Gramsci n° 12
Nato a Mortara (PV) il 16 marzo 1962
Coniugato, due figli

Studi compiuti

Nell'anno scolastico 1980/1981 ho conseguito il diploma di scuola media superiore presso l’I.T.I.S. (Istituto Tecnico Industriale Statale) "G. Cardano" di Pavia, specializzazione Informatica, con la votazione di 52/60.

Lingue conosciute

Ho una buona conoscenza della lingua Inglese, appresa nel corso degli studi ed approfondita durante una vacanza/studio in Inghilterra; ho avuto l’opportunità, inoltre, di partecipare ad alcuni corsi durante l'esperienza lavorativa.

Servizio militare

Ho assolto il servizio militare di leva dal febbraio 1982 al febbraio 1983; mi sono congedato con il grado di Sergente.

Esperienze lavorative e professionali

Da ottobre 1981 a febbraio 1982 - G.C.S.

Presso la società G.C.S. (General Computing System), una software house di Belgioioso (PV), ho sviluppato applicazioni in linguaggio Cobol su un computer Honeywell Level-6.

Da marzo 1983 a maggio 2000 - ENEL

A seguito di un concorso per diplomati in Informatica, sono stato assunto al Servizio di Calcolo Automatico (in seguito Unità Specialistica per l'Informatica) in ENEL, a Milano, occupandomi in particolare delle seguenti tematiche legate allo sviluppo di applicazioni su mainframe IBM:
  • analisi, sviluppo e gestione delle banche dati reticolari (IDMS) e relazionali (DB2);
  • sviluppo software applicativo di carattere generale, utilizzando i linguaggi di programmazione Cobol e Assembler/370, per la gestione di tabulati, caricamenti batch e transazioni on-line sulle banche dati IDMS e DB2;
  • sviluppo software di base in linguaggio Assembler/370 per la realizzazione di moduli di utilizzo comune e di exit;
  • sviluppo procedure in linguaggio RPF Roscoe.

Nel 1990 sono entrato a far parte del gruppo dei sistemisti, in particolare nell'area "monitor e database" su sistemi mainframe IBM, dove mi sono occupato di:
  • installazione, personalizzazione e manutenzione di vari prodotti, quali IDMS, DB2, Oracle MVS, CICS, Roscoe, EVT, Strobe ed Endevor;
  • coordinamento della distribuzione e dell'aggiornamento del software di base e di ambiente presso i vari Centri di Teleinformatica dellENEL.

Per diversi anni ho avuto la possibilità di partecipare a gruppi nazionali per la definizione degli standard aziendali e per la valutazione e comparazione di prodotti relativi all'area mainframe.

Nel novembre 1999 sono entrato a far parte dell'unità Sistemi Distribuiti per occuparmi, in particolare, della gestione di banche dati relazionali Oracle su macchine Unix (Sun Solaris e IBM AIX).

Negli anni di permanenza in ENEL ho avuto modo di partecipare a vari seminari e corsi di aggiornamento, in particolare su IDMS, CICS, DB2, Oracle e Unix/AIX.

Da giugno 2000 a settembre 2004 - Winterthur Assicurazioni

Sono stato assunto presso il Service Center dell'unità Information Technology di Winterthur Assicurazioni, nell'area sistemistica su mainframe IBM; mi sono occupato in modo particolare della parte di database administration di banche dati DB2 su piattaforma OS/390.

Ho utilizzato i prodotti Strobe, APMPower e i monitor Omegamon per il controllo ed il miglioramento delle prestazioni delle transazioni CICS/DB2 e dei job batch.

In questi anni ho avuto l'opportunità di approfondire le mie conoscenze del sistema operativo IBM OS/390 e del linguaggio SQL.

Mi sono occupato inoltre della installazione e gestione del prodotto Connect:Direct (su macchine Windows NT e OS/390) per il trasferimento file su piattaforme differenti, ed ho implementato e personalizzato il prodotto CA-OPS/MVS per gestire le operazioni di apertura e chiusura del mainframe e, mediante una serie di regole e clist REXX, automatizzare la gestione del centro. Tramite il prodotto Ca-Automation Point ho progettato il sistema per la remotizzazione del centro.

Ho utilizzato quotidianamente strumenti di informatica personale (in particolare Word, Excel e Power point), la posta elettronica ed Internet.

Ho avuto modo di apprendere nozioni di base per la costruzione di siti Internet mediante l'utilizzo di HTML.

Da ottobre 2004 ad oggi - Aurora Assicurazioni, UGF Assicurazioni

A seguito dell'acquisto di Winterthur da parte del gruppo Unipol, sono entrato a far parte prima di Aurora Assicurazioni, poi di UGF (Unipol Gruppo Finanziario) Assicurazioni. Qui faccio parte dell'unità sistemistica che si occupa in modo particolare di sistemi Unix su macchine Sun Solaris, con database Oracle, e IBM AIX, con CICS/TXseries e database DB2 UDB.

Attività extra lavorative

Vita sociale

Sono parte attiva della vita sociale della mia Comunità, in particolare:
  • nella Parrocchia, ove per diversi anni sono stato animatore delle attività in Oratorio, presidente dell'Azione Cattolica e membro del Consiglio Pastorale;
  • in campo politico, in particolare per le attività amministrative locali;
  • nell'Unione Sportiva, di cui per diversi anni sono stato parte del Consiglio Direttivo;
  • in una emittente televisiva privata a carattere strettamente locale, Parona TV, rimasta attiva per tre anni, fino al momento in cui la legge sull'emittenza radio-televisiva l'ha costretta alla chiusura;
  • nella Pro Loco, in cui, dal 1995 al 2008, ho ricoperto l'incarico di presidente;
  • nell'Istituzione San Siro, per il recupero dell'omonima chiesa, in cui sono sono stato presidente dal settembre 2003 al giugno 2004;
  • nel comitato "La nostra Parona", di cui sono uno dei fondatori e coordinatori dal settembre 2003, nato per contrastare la costruzione di una centrale termoelettrica nel territorio del comune di Parona;
  • nella lista civica "Parona Viva", di cui sono stato uno dei fondatori nell'agosto 2008, che si è presentata alle elezioni amministrative del giugno 2009.

Hobby

"Strimpellatore" autodidatta di pianoforte, nel 1987 ho costituito insieme ad alcuni amici un gruppo teatrale e musicale, il "Gruppo Giovani Parona", di cui sono stato responsabile per alcuni anni; con tale gruppo ho realizzato diversi spettacoli teatrali, concerti di musica leggera e commedie musicali.

Sport

Durante i primi anni delle scuole superiori ho praticato il calcio; da alcuni anni mi sono appassionato al cicloturismo.